Progetto di Cooperazione internazionale allo sviluppo


Con il sostegno di

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Legge Regionale 19/2000

Confraternita di

Misericordia Bassa Friulana

Salud educacion

y solidaridad

Comune di

San Giorgio di Nogaro



La prevenzione come strumento di cura del cancro del collo dell’utero delle donne nel Municipio di Yepocapa Dipartimento di Chimaltenango. Guatemala

Vuoi sostenere il progetto? 

Fai una donazione tramite bonifico a: Fraternita di Misericordia B.F.

Banca: Prima Cassa IBAN: IT 76T0863764510035000057908

Causale: Donazione liberale progetto Guatemala

Per info tel. 338 4626443

Progetto di Cooperazione internazionale allo sviluppo. “La prevenzione come strumento di cura del cancro del collo dell’utero delle donne nel Municipio di Yepocapa Dipartimento di Chimaltenango. Guatemala” Febbraio 2023- Febbraio 2024.

La Confraternita di Misericordia della Bassa Friulana ODV collabora da sempre con varie Associazioni di volontariato sia in ambito Nazionale che Internazionale per sostenere singoli progetti che, anche con la raccolta e invio di aiuti umanitari.

Con alcune di queste ha stretto un legame di conoscenza e scambio di collaborazioni attraverso i suoi volontari, che ha permesso di condividere alcuni obbiettivi comuni quali il diritto alla salute, alla istruzione e il diritto all’accesso ai beni primari come l’acqua e il cibo, promuovendo la coesione sociale, politiche di integrazione e dello sviluppo sostenibile, la pace.

Brasile, Kenia, Guatemala, Chiapas, Serbia, Bosnia, Romania, Ucraina sono solo alcuni dei Paesi dove la Misericordia è stata presente.

 

La Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la L.R-19/2000 sostiene e promuove politiche di cooperazione allo sviluppo sostenibile nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale con bandi annuali.

La Misericordia della B.F. aderendo al bando 2022/2023 in collaborazione con la Associazione Rekko Guatemala ONLUS e con il Comune di San Giorgio di Nogaro Partner ha presentato un progetto di cooperazione rivolto alle donne del Comune di San Pedro Yepocapo della Regione di Chimaltenango ( Guatemala ) progetto che ha trovato il sostegno economico della Regione.

Il Municipio di Yepocapa oggetto dell'intervento, è composto dal centro municipale (Yepocapa) e 24 villaggi. Consta con una popolazione di 34.948 abitanti, di cui 7.139 di sesso femminile tra 15 e 44 anni (dati Censi 201S); il73% della popolazione è indigena e l'indice di povertà è del79%, mentre quello di povertà estrema è del 24% (INE 2015). Una delle maggiori difficoltà degli abitanti è quella di accedere ai servizi di base, in quanto la viabilità è abbastanza difficile dovuto alle strade principalmente sterrate, di difficile percorribilità specialmente nel periodo delle piogge.

 

A Yepocapa l'Associazione Rekko opera dal 1998 con un Centro di Assistenza Sanitaria, offrendo attenzione medica attraverso un servizio di visite di medicina generale, pediatria, ginecologa, fisioterapia, odontologia e psicologia. Sebbene il diritto alla salute per tutti sia un diritto costituzionale, il Guatemala ha una forte carenza di servizi di base e difficolta di accesso agli stessi, nonché è il Paese centramericano con il minor tasso di investimenti governativi nel settore della salute e con uno dei maggiori indici di denutrizione cronica, con una percentuale del 46.50/o (ONU 2019).

 

Il progetto è mirato alla prevenzione del cancro del collo dell’utero delle donne del municipio di Yepocapa attraverso uno screening epidemiologico e iniziative di educazione alla prevenzione e cura della persona e alla sessualità.

In Guatemala il tumore al collo dell'utero è al secondo posto in quanto a incidenza e al primo posto per mortalità femminile. (MSPAS 2020). Uno dei bisogni evidenziati nell'area d'intervento è legato alla catena di diagnosi precoce di ogni forma di cancro, che rappresenta una delle principali cause di morbilità e di mortalità. Il cancro al collo dell'utero è una malattia prevenibile, tuttavia rappresenta una delle principali cause di morte tra le donne per la mancanza di efficaci programmi di prevenzione.

La popolazione beneficiaria dell'azione, sia diretta che indiretta, è rappresentata dalla popolazione, in maggioranza di etnia maya, in età fertile e che, come da dati statistici della zona, vivono in condizione di povertà e povertà estrema, sia nei centri urbani che nelle aree rurali del Municipio di Yepocapa.

 

Il progetto avrà la durata di un anno e l'associazione Rekko Guatemala sarà responsabile dell'esecuzione in loco delle attività del progetto. Inoltre, per dare visibilità al progetto e promuovere I'azione e affermazione dei principi indicati da Agenda 2030 e Carta Educazione alla Cittadinanza attiva verrà coinvolto il Comune di San Giorgio di Nogaro che, insieme alla Misericordia organizzerà un evento di conoscenza del progetto rivolto a tutta la popolazione. Verrà altresì allestita una mostra nei locali comunali e invitate le scuole del territorio per conoscere ed approfondire la conoscenza di altre culture, con il supporto di personale volontario della Misericordia che metterà a disposizione le proprie professionalità.


Aggiornamenti dal guatemala

Da martedì 7 febbraio 2023 siamo a Jepocapa, abbiamo fatto una riunione con chi seguirà le giornate di incontri con le donne nelle aree rurali e le giornate mediche.

Mercoledì 8 febbraio nel salone di una scuola abbiamo partecipato a una riunione con le comadrone (le comari), figure importanti quì perché lavorano nelle aldee e sono a contatto con le donne.

Nel pomeriggio siamo andati in una aldea che si chiama Montellano (Monteiano in spagnolo) e abbiamo avuto il primo incontro con le donne per spiegare il tipo di esame che andremo a fare.

Giovedi 9 febbraio siamo andati in una aldea che si chiama Morelia, a quasi 3 ore di strada anche sterrata, e abbiamo presenziato a due riunioni una con le donne e una con i rappresentanti comunitari (i capi delle aldee), che erano riuniti nella palestra della comunità. Sono persone molto importanti, senza il loro supporto e' difficile operare nelle comunità. Nel pomeriggio l'aldea Panaichè (Panaicè), altra riunione, poi finalmente il rientro.

Ieri abbiamo fatto una intervista per una TV locale e poi un incontro con le mamme della scuola Giancarlo Noris.

La prossima settimana inizieranno le giornate mediche, la prima presso il centro di salute del Rekko, e si avvierà la campagna di prevenzione prevista dal progetto di Cooperazione Internazionale del quale il comune di San Giorgio di Nogaro è Partner, con la Regione FVG, insieme alla Confraternita di Misericordia e a Rekko Guatemala.

Da Jepocapa per ora è tutto.

Ermilio e Daniela sabato 10 febbraio 2023


REKKO ONLUS.

Daniela ed Ermilio hanno avuto il privilegio di far parte di questa iniziativa di prevenzione e cura del cancro al collo dell'utero nelle comunità rurali.

È stato un viaggio emozionante e gratificante, ricco di apprendimenti e momenti significativi. 



AGGIORNAMENTO: INCONTRO PUBBLICO GIUGNO 2023

Incontro pubblico del 9 Giugno, di presentazione del bilancio dei primi tre mesi di attività del progetto di Cooperazione Internazionale in corso in Guatemala


INIZIATIVA PUBBLICA DELl'undici NOVEMBRE 2023